Complesso edilizio a Sant’Andrea

  • Luogo: Sant'Andrea presso Bressanone (BZ)
  • Committente: Comune di Bressanone
  • Progettista: MoDus architects
  • Tempo di realizzazione: 2013 (tetto) e 2015 (facciata)
  • Sistema costruttivo: Facciata con sottocostruzione ventilata; Tetto piano inverdito
Da poco la frazione di Sant’Andrea, presso Bressanone, ha un nuovo complesso edilizio che unisce sotto un unico tetto l’asilo, la scuola elementare e una sala polifunzionale.

La facciata esterna in legno lamellare e il tetto piano inverdito dell’edificio sono stati realizzati da LignoAlp. La facciata esterna, che si contraddistingue per la listellatura verticale, e l’utilizzo del materiale legno conferiscono al complesso edilizio il carattere della modalità costruttiva alpina tradizionale, integrandolo in modo ottimale, con la sua modernità, nell’ambiente circostante. Anche il tetto verde contribuisce in misura decisiva a un inserimento innovativo della struttura nella natura circostante.

La facciata esterna è stata realizzata con una sottocostruzione isolata in tavolato incrociato ed un rivestimento esterno in pannelli a tre strati e listelli verticali in larice. La costruzione del tetto si caratterizza per la sua struttura portante isolata, l’impermeabilizzazione e l’inverdimento estensivo.

L’architettura del complesso edile è stata insignita del “Materialpreis 2017”.