LignoAlp: costruire con competenza e stile.

LignoAlp si intende di legno.

Oltre a conoscere le potenzialità del legno, LignoAlp lavora con accuratezza, tenendo conto delle esigenze di ogni singolo progetto e mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza: il nostro personale offre la propria consulenza sulla base delle decisioni di architetti e committenti.

In edilizia, questo materiale può essere utilizzato in modo flessibile, ma ciò richiede una conoscenza approfondita, un impiego corretto, una progettazione accurata e un’abilità artigianale. Nella nostra azienda, 125 collaboratori lavorano fianco a fianco e dispongono delle competenze e dell’esperienza necessarie per garantire la costruzione di edifici in legno di altissima qualità. 

Oltre a essere specializzata in soluzioni su misura per edifici, tetti e strutture in legno, LignoAlp offre la massima libertà in fase di progettazione architettonica, consentendo così a esperti e committenti di non attenersi necessariamente agli standard industriali, ma di sviluppare - in stretta collaborazione con il nostro personale - la soluzione ideale per le loro esigenze. In questo modo, ogni immobile è unico, progettato nei minimi dettagli e realizzato con la massima accuratezza.

© Davide Perbellini

Consulenza e offerta

Sin dalla fase di progettazione, è ideale la collaborazione di architetti e committenti con gli esperti del legno LignoAlp.

I nostri consulenti supportano i progettisti con le loro conoscenze specialistiche e un team collaudato, consentendo di chiarire immediatamente le questioni relative al sistema costruttivo appropriato o altri dettagli critici.

LignoAlp predispone quindi un’offerta dettagliata e completa, insieme a un’analisi strutturale preliminare, che assicura l’elaborazione del progetto architettonico. Il capitolato presenta anche un’elencazione e una descrizione delle singole voci, così da evitare spiacevoli sorprese dovute a imprevisti.


© Davide Perbellini

Sistema costruttivo e progettazione

Struttura a telaio in legno, struttura a pannello o altro: quando progettisti e committenti si chiedono cosa sia più adatto al loro progetto, LignoAlp li consiglia individualmente, in base alle condizioni in loco, garantendo la libertà di scelta e di progettazione architettonica.

Talvolta, la soluzione migliore è una combinazione di diversi metodi costruttivi: per assicurare la qualità e rispettare le tempistiche, sono fondamentali una pianificazione dettagliata e un elevato livello di prefabbricazione.

Maggiori informazioni sui più comuni metodi di costruzione in legno.
© Davide Perbellini

Progettazione tecnica e realizzazione digitale

Una volta sottoscritto il contratto, prende il via la progettazione digitale, che assicura la perfezione di taglio, prefabbricazione e coordinamento.

Con l’avvio di un’opera edile, LignoAlp sceglie insieme a progettisti e committenti i materiali, le superfici e i vari dettagli, partendo poi con la pianificazione tecnica. In questa fase, i collaboratori fanno sì che il progetto architettonico sia pronto per la costruzione.

Dopo il calcolo dimensionale dei singoli componenti e delle giunzioni tra gli elementi da parte degli ingegneri, i tecnici elaborano in CAD un modello tridimensionale dell’edificio, che delinea e numera ogni componente fino all’ultima vite. Questo piano costituisce la base per il coordinamento dei progettisti specializzati. Di seguito, si passa alla definizione dello spazio necessario per gli impianti, dando poi via al taglio e alla prefabbricazione dei vari elementi.

Taglio e impregnazione

Per garantire l’incastro perfetto tra travi e pareti in cantiere, i singoli elementi devono essere calcolati e preparati con precisione.

Il taglio dei componenti, infatti, viene effettuato su misura, impiegando una tecnologia all’avanguardia che converte il progetto esecutivo in dati per la macchina. I centri di taglio a controllo numerico preparano ogni singolo elemento con precisione millimetrica, mentre gli operatori monitorano il processo, eseguendo a mano alcune fasi e piccoli ritocchi.

A imprese di costruzione e carpenterie, LignoAlp offre il servizio di taglio e impregnazione, oltre che di progettazione tecnica.

Il servizio di taglio, esattamente come quello di progettazione tecnica, è offerto anche ad aziende esterne. LignoAlp vanta personale qualificato e moderni sistemi in grado di svolgere tutte le operazioni relative a taglio e impregnazione.

Il nostro parco macchine dispone di due centri di taglio Hundegger K2 industry per travi e legno lamellare di dimensioni fino a 30 x 130 cm, un terzo Hundegger per la lavorazione di pannelli in legno lamellare di grande formato e un quarto Biesse per la lavorazione di pannelli in vari materiali, come gessofibra, OSB, fibra di legno, HPL e molto altro. L’azienda dispone anche di un impianto d’impregnazione preposto all’applicazione di vernici e smalti su travi e pannelli profilati. 

Erich Bergmeister è il vostro interlocutore per il servizio taglio e impregnazione. :

Erich Bergmeister
T
0472 97 57 67
E
erich.b@lignoalp.com

Prefabbricazione e predisposizione

Nei propri stabilimenti produttivi, LignoAlp predispone su misura, con precisione millimetrica, ogni elemento per pareti, solai e tetti, garantendo un elevato livello di prefabbricazione.

In LignoAlp i desideri del cliente sono la massima priorità, adattando il progetto esecutivo con grande flessibilità. Una volta definite le scelte - riportate poi nel progetto - i nostri reparti produzione preparano i componenti con estrema accuratezza in ogni minimo dettaglio, dotando le pareti esterne di isolamento, finestre, davanzali, oscuranti e, infine, rivestendole di intonaco. La produzione è organizzata in isole che offrono un elevato grado di flessibilità e consentono di lavorare contemporaneamente su diversi piccoli progetti e di completare quelli più grandi in tempi brevi. Le procedure sono disciplinate con chiarezza e seguono processi predefiniti. Oltre a garantire la sicurezza dei nostri collaboratori, l’elevato grado di prefabbricazione assicura la qualità della costruzione tutto l’anno, in presenza di qualsiasi condizione atmosferica, poiché la produzione non è influenzata da sbalzi di temperature o esposizione a vento e intemperie.

© Christoph Wacker

Montaggio e coordinamento

Dopo mesi di progettazione, coordinamento e preparazione, il montaggio è la fase più importante ed emozionante: in pochissimo tempo, infatti, prendono forma l’involucro dell’edificio. Grazie a una logistica ben organizzata e all’impiego di ponti di carico interscambiabili per autocarri, su cui i singoli elementi vengono fissati e imballati con materiale impermeabile e antipolvere, LignoAlp assicura il tempestivo arrivo in cantiere di ogni componente. Il team di montaggio posiziona e fissa correttamente le varie pareti esterne con finestre, davanzali e oscuranti già installati, completando così l’involucro in tempi molto brevi. I responsabili del coordinamento del cantiere si occupano della risoluzione di tutte le questioni in loco.

Villa in legno in provincia di Bolzano | © Gustav Willeit

Progetto completo “chiavi in mano”

Insieme alle aziende partner, LignoAlp offre soluzioni chiavi in mano

Grazie alla sua lungimiranza, non si limita a costruire l’edificio in legno, ma si occupa anche della progettazione e dell’installazione di impianti e finiture, avvalendosi della collaborazione con aziende partner. LignoAlp realizza edifici “chiavi in mano” solo nelle zone in cui dispone di una fitta rete di partner che rimarranno al fianco dei committenti anche dopo l’ultimazione dei lavori.

© Christoph Wacker

Formazione e aggiornamento

Nel corso di sopralluoghi nei cantieri, visite aziendali ed eventi formativi, LignoAlp trasmette a progettisti, scolari, studenti e interessati le conoscenze e le competenze acquisite nel settore delle costruzioni in legno.

Maggiori informazioni su seminari, sopralluoghi in cantiere o visite aziendali sono disponibili al punto di menù “Notizie ed eventi”. In alternativa potete inviarci un messaggio.

Vai alla sezione "Notizie ed eventi"
realizzazioni

Questo possiamo farlo.