Urbanest: 5 piani in legno a Berlino

A Berlino-Neukölln, nell’ambito di un progetto di ristrutturazione di un complesso residenziale, LignoAlp sta realizzando un edificio di 5 piani con 9 unità abitative, annesso a un vecchio immobile con 6 alloggi. 

Per tale progetto il committente ha puntato sulle superfici in legno naturale: nei soppalchi, negli elementi delle finestre, ma anche nella facciata esterna su via Jahnstraße, il legno sarà il protagonista. I requisiti in tema d’isolamento acustico e protezione antincendio saranno soddisfatti, tra le varie cose, da solai in legno-cemento costituiti da pannelli in legno massiccio con elementi a vista sul lato inferiore. Le vie di fuga e gli accessi di soccorso, così come il pozzetto dell’ascensore, saranno inseriti in un nucleo integrato di cemento armato.

Come luogo di relax all’aperto, protetto dai rumori stradali, sarà realizzato un cortile interno isolato tra l’edificio nuovo e quello vecchio, che potrà essere utilizzato dagli inquilini come luogo d’incontro e di gioco. Le operazioni di montaggio prenderanno il via a inizio autunno 2017.