© Eggental Tourismus - Günther Pichler
Tutte le news
Eventi

Concerto in memoria di cinque anni dalla tempesta Vaia

Il 27 ottobre 2018, una violenta tempesta ha colpito il territorio nazionale, distruggendo decine di migliaia di ettari di foreste e boschi. A distanza di cinque anni, il desiderio di commemorare il disastro e mantenere viva la memoria delle aree e delle comunità colpite ha dato vita a” VAIA: UNA MUSICA PER RICORDARE” un progetto frutto della sensibilità artistica della Fondazione Haydn e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Tenna e Val d’Ega Turismo.

Oltre a un’escursione musicale a Nova Levante, in Provincia di Bolzano, e a un concerto a Tenna, in Provincia di Trento, nel mese di agosto 2023 si è tenuto un concerto serale unico dell’Orchestra Haydn nello stabilimento produttivo LignoAlp. Nel luogo in cui solitamente vengono costruiti gli edifici in legno altamente prefabbricati, l’orchestra, diretto da Beatrice Venezi, ha eseguito la Sinfonia n. 6 “Pastorale”, una delle opere più popolari di Ludwig van Beethoven.

Mentre la mattina nel capannone i collaboratori di LignoAlp stavano ancora lavorando, la sera 250 ospiti si sono accomodati in una sala esaurita, che ha offerto agli entusiasti ospiti un ambiente insolito, ma perfettamente adatto a questo concerto commemorativo.

L’evento è stato completato dalla mostra ‘‘Bellezza devastata“, organizzata da fotografi locali, che hanno catturato le loro impressioni sulla tempesta Vaia, ma anche sulla natura che dopo 5 anni ha cominciato a riprendersi e di chiudere le ferite.

Ringraziamo sinceramente Val d’Ega Turismo e la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento per aver scelto la nostra azienda come luogo per questo concerto e l’ottima collaborazione.

Dove & quando?
LignoAlp - sede di Nova Ponente
10.08.2023
© Eggental Tourismus - Günther Pichler
Galleria
© Eggental Tourismus - Günther Pichler © Eggental Tourismus - Günther Pichler © Eggental Tourismus - Günther Pichler