La facciata di un nuovo asilo in legno in Baviera | © Landherr und Partner Architekten und Stadtplaner mbB
Tutte le news
Progetti

Un ampliamento per il futuro: nuovo asilo nido in legno

Con la riqualificazione dell’edificio esistente e un nuovo ampliamento in legno la fondazione “Mariä Himmelfahrt Walkertshofen” apre un nuovo capitolo per l'asilo “St. Paul”. Il montaggio del nuovo edificio, che prevede un alto grado di prefabbricazione da parte del team di LignoAlp, è previsto per maggio 2024.

Autori dell’ambizioso progetto nel comune dell’Alta Baviera di Erdweg sono gli “Landherr und Partner Architekten und Stadtplaner mbB” di Monaco di Baviera.

L'edificio esistente, costruito circa cinquant’anni fa e sottoposto a vincolo architettonico, sarà ristrutturato e integrato da un ampliamento con struttura portante in legno. Al piano terra sono previste due aule, una sala da pranzo, una cucina e i necessari locali accessori, mentre al piano superiore verranno realizzati una sala polivalente, locali per il personale e per la terapia ed ulteriori locali accessori. I tetti piani saranno ricoperti di verde. Grazie all'ampliamento l’asilo del comune di Erdweg avrà lo spazio per ospitare fino a quattro gruppi di bambini.

Il rivestimento di facciata in abete nordico sarà trattato con uno smalto dall’effetto “pre ingrigito” che, anticipando l'invecchiamento naturale del legno, garantisce maggio uniformità alle superfici

LignoAlp progetta e realizza la costruzione in legno, comprese le finestre e le porte in legno e le schermature.

Galleria